La tua scuola necessita di un digital rebranding?

Rinnovarsi online è un passaggio fondamentale per mantenere la scuola visibile sul mercato ed attirare nuovi studenti

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Nell’attuale società, la presenza digitale di una scuola è diventata tanto importante quanto le strutture fisiche. In tale contesto, l’istituto si trova ad affrontare una sfida: il digital rebranding. Ma perché è così essenziale e quali benefici può portare?

Cos’è il digital branding?

Il digital branding è il modo in cui si comunica il proprio brand online, tramite sito, social media, app e blog. Essere online è il primo contatto che oggi si ha con la clientela, e da subito bisogna rendersi riconoscibili e ispirare fiducia. È di vitale importanza per la scuola essere presente sul web e trasferire l’attività tradizionale online. Occuparsi del proprio aspetto sul web vuol dire curare il logo, il font, i colori, gli slogan, ma anche i valori che vengono veicolati tramite le strategie comunicative.

 

L’importanza di un digital rebranding

Nel tempo, prima o dopo, e per diversi motivi, si rende necessario un rebranding della propria brand identity (ossia di tutti quegli elementi che comunicano l’essenza del brand – ad esempio, qui parliamo del brand Berkeley).

Il rebranding è un’operazione delicata perché potrebbe destabilizzare la percezione dei prospect, ma che a volte si rende necessaria. Se affidata a professionisti del settore, è in grado di apportare notevoli vantaggi alla scuola. Potremmo definirla come una “rivitalizzazione” del marchio scuola, che determina un mutamento strategico della brand identity.

Con l’aumento del numero di istituti educativi che offrono programmi innovativi è fondamentale distinguersi. Un digital rebranding può aiutare la ostra scuola a emergere tra i concorrenti, comunicando efficacemente i nostri valori unici e la qualità dell’istruzione offerta.

 

Quando è il caso di fare un digital rebranding

I motivi che spingono ad una rivitalizzazione del brand sono diversi, secondo le esigenze variabili di ogni scuola:

  • Cercare di acquisire nuovi alunni
  • Tentare di entrare in un nuovo mercato, ad esempio, inserendo un nuovo indirizzo di studi tra quelli già offerti
  • Migliorare la reputazione nel caso ci rendessimo conto che, nel tempo, qualche azione sbagliata potrebbe averla lesa
  • “Svecchiamento” dell’identità del brand. Nel tempo anche l’immagine della scuola può diventare obsoleta, stare al passo con la società che cambia è di vitale importanza
  • Rinnovare il logo: in molti casi, i loghi, non sono stati pensati per essere utilizzati online, risultando quindi poco adatti a banner, siti ed app. Basta porsi delle domande per capire se è così: “il logo è ben leggibile? È immediatamente visibile? È troppo articolato? Si adatta ad ogni risoluzione?”
  • La brand identity non riflette i valori nei quali la scuola crede e sostiene, ad esempio sostenibilità, inclusività…In questo caso, la domanda da porsi è “cosa voglio raccontare della mia attività?”
  • Se la comunicazione appare scontata, troppo simile a quella dei competitor, senza nulla che possa attirare l’attenzione del cliente

 

I vantaggi di un digital rebranding

La tecnologia evolve rapidamente e con essa le aspettative degli studenti e dei genitori. Un sito web moderno, una presenza attiva sui social media e un portale studenti/user-friendly sono essenziali per restare al passo con i tempi e migliorare l’esperienza utente.

Inoltre, un digital rebranding può favorire una maggiore interazione con la comunità scolastica. Attraverso piattaforme digitali aggiornate, è possibile condividere eventi, successi degli studenti e notizie importanti in modo più efficace, rafforzando il senso di appartenenza e coinvolgimento.

È un modo per adattare il messaggio al target, e creare maggiore fidelizzazione. Ma può anche essere un’opportunità per influenzare la percezione del target e spingere a riflettere sul fatto che necessiti della tua offerta. Studenti e genitori beneficeranno di una comunicazione più fluida e di un accesso più facile alle risorse scolastiche, aumentando la loro soddisfazione complessiva.

Con un buon rebranding, si ha l’occasione di aumentare la lead generation, (ossia i potenziali contatti), sfruttando l’opportunità di attrarre nuovi clienti.

Allo stesso tempo, il rebranding può essere realizzato con investimenti contenuti, mostrandosi in alcuni casi economicamente più vantaggioso rispetto alle tradizionali attività di marketing (manifesti, radio, inserzioni online…). Una presenza digitale migliorata può influire positivamente sulle decisioni di iscrizione, mostrando in modo chiaro i vantaggi e le opportunità offerte dalla nostra scuola.

 

Passaggi chiave per il digital rebranding

  • Analisi e ricerca: prima di iniziare il rebranding, è necessario comprendere le esigenze e le aspettative del nostro pubblico. Co-progettazione, workshop, sondaggi tra studenti, genitori e personale possono fornire preziosi feedback su cosa funziona e cosa no nella nostra attuale presenza digitale.
  • Rinnovamento del sito web: il sito web della scuola è spesso il primo punto di contatto per nuovi studenti e genitori. Deve essere intuitivo, informativo e visivamente accattivante. Implementare il design in modo che si adatti a vari dispositivi, è fondamentale.
  • Strategia sui social media: la nostra presenza sui social media deve essere ben curata e attiva. Creare contenuti interessanti, come video delle attività scolastiche, interviste con gli insegnanti e testimonianze degli studenti, può attrarre nuovi iscritti. non solo, può contribuire a fidelizzare, ad esempio, i genitori di coloro che sono già iscritti, perché hanno modo di vedere nel concreto cosa si fa a scuola.
  • Branding coerente: tutti gli elementi visivi, dai loghi alle brochure digitali, devono riflettere una brand identity coerente. Questo include la scelta di colori, font e stili che rappresentano al meglio la nostra scuola.
  • Integrazione di strumenti digitali: l’implementazione di strumenti digitali per la gestione delle iscrizioni, la comunicazione tra studenti e docenti, e il monitoraggio delle performance accademiche, può migliorare significativamente l’efficienza e l’organizzazione.

In conclusione, un digital rebranding non è solo un’opzione, ma una necessità per la propria scuola. Investire in questo processo è un passaggio fondamentale per garantire che l’istituto continuerà a fornire un’istruzione di alta qualità in un mondo sempre più digitale.

Se state pensando di affrontare un progetto di rebranding e volete avvalervi dei consigli di chi ha ri-progettato il brand di tante realtà formative, saremo felici di darvi una mano, perciò non esitate a contattarci!

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Ilenia Valleriani

Ho conseguito con lode la laurea specialistica in Comunicazione d’Impresa, successivamente alla laurea triennale in Scienze della Comunicazione, presso l’Università La Sapienza di Roma.

Insegnante nella scuola superiore di secondo grado, dal 2017 ho iniziato l’attività di content writer, in particolare sui temi del marketing e della comunicazione, per seguire la passione che coltivo sin da bambina: la scrittura.

Da luglio 2021 collaboro con il blog di Education Marketing Italia.

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