Oltre che dei principali contenuti di cui abbiamo parlato nell’articolo precedente, un sito web è fatto di tanti microtesti sparsi un po’ ovunque: bottoni, didascalie e descrizioni, titoli, inviti all’azione (CTA o Call To Action).
Sia dal punto di vista dell’usabilità sia da quello della comunicazione i microtesti sono molto importanti, servono ad accompagnare l’utente spiegandogli meglio quello che gli state chiedendo: ad esempio, in un form di contatto spesso indicano un’azione da compiere e quindi devono essere comprensibili, brevi, diretti e, se possibile, creativi. Pensate al classico “clicca qui”, completamente privo di fascino, imperativo senz’anima…perché non motivarlo meglio con lo scopo dell’azione? “Inviaci la tua richiesta”, “Ottieni maggiori informazioni”, “Scarica il programma di studi”, e così via.
Gli inviti all’azione sono uno strumento comunicativo da non sottovalutare: vanno sempre inseriti nelle pagine importanti, devono essere coerenti con il contenuto che li circonda e costituiscono la vostra principale risorsa per convincere il prospect a fare qualcosa che voi volete proporgli, sempre nel suo interesse.
Gli inviti all’azione possono essere di svariati tipi e cambiano a seconda di tanti fattori come: il tipo di istituzione formativa, il target, il periodo dell’anno, l’attività proposta, ecc.; devono prospettare all’utente un qualche tipo di vantaggio e contemporaneamente portarlo ad avvicinarsi maggiormente a voi e alla vostra offerta formativa.
Anche questo è un lavoro adatto ad un copywriter professionista piuttosto che a un programmatore o a un web designer.
Creare, progettare e aggiornare un sito web scolastico è complesso e richiede tempo e conoscenze che spesso mancano all’interno di una realtà formativa. Potrebbe esserti utile il nostro glossario, uno strumento che ti aiuterà a padroneggiare i concetti base e ti permetterà di avere un vocabolario utile a comprendere e comunicare con professionisti e colleghi.
Trova altri approfodimenti nella nostra pagina Resource Kit in cui hai libero accesso a webinar, ebook, slide e articoli selezionati.