Le nostre competenze
Basiamo il nostro futuro sulla formazione e l’aggiornamento continui.
In questa pagina ci siamo noi: quello che sappiamo, quello che abbiamo studiato e quello che stiamo imparando.
Teniamo sempre ben a fuoco il nostro bagaglio di conoscenze perché ci permette di perseguire obiettivi per noi cruciali.
Siamo una learning organization. Cosa significa? Usando le parole di David Garvin, siamo un’organizzazione abile a “creare, acquisire e trasferire conoscenza e a modificare il proprio comportamento per riflettere nuove conoscenze e intuizioni“.
Valorizzare il più possibile la conoscenza condivisa è fondamentale per essere una learning organization: vuol dire che quando qualcuno di noi completa un nuovo corso di studio, di approfondimento o specializzazione informa gli altri, crea e mette a disposizione strumenti per far si che la conoscenza possa espandersi nel team.
Abbiamo sviluppato un piano di formazione per ciascuno di noi che prenda spunto da un assessment che abbiamo creato ad hoc per avere chiaro su quali aspetti perfezionarci.
Prevedendo dei momenti di condivisione della conoscenza, alcuni periodici, alcuni facoltativi, alcuni in presenza.
Pianifichiamo retrospettive non solo di progetto o di processo, ma anche personali.
Abbiamo messo a fuoco tutto ciò durante l’estate 2023, in un workshop interno che abbiamo fatto sfruttando la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY®: abbiamo rivisto quello che facciamo e ragionato su come poterci migliorare.
Una cosa è sicura: per restare un’azienda al passo coi tempi c’è molto lavoro da fare. Noi ci mettiamo spesso in gioco e ci sproniamo a vicenda.
Anche i nostri partner apprezzano questo approccio e si affidano a noi per migliorarsi e avere idee e soluzioni sempre nuove e in linea con i loro valori.
È partendo da ciò che stiamo facendo e dalla valutazione di come sta andando, riusciamo a individuare quello che vogliono studiare e imparare, e a scorgere le tracce che disegnano la direzione del nostro domani.
2024 - Tactical - Value Proposition Strategy
2024 - Copy42 - Copy42 WEB
2024 - Vanderbilt University - Prompt Engineering for ChatGPT
2024 - POLIMI Graduate School Of Management - Project Management Fundamentals
2023 - Search Marketing Connect
2023 - Trivium - LEGO® SERIOUS PLAY® Method - Real time strategy for the Beast
2023 - Harvard Business School Online - Management Essentials
2023 - Talent Garden - Digital Marketing Essentials
2022 - InnovationLAB - 5 Bold Steps Vision® Canvas & LEGO® SERIOUS PLAY®
2022 - Search Marketing Connect
2022 - Scuola Holden - Personal Branding
2021 - Search Marketing Connect
2021 - Scuderia Formazione di FiordiRisorse - UmaneRisorse Master in Accelerazione al Ruolo di HR Business Partner
2021 - Harvard Business School Online - Strategy Execution
2021 - University of Michigan - Successful Negotiation: Essential Strategies and Skills
2021 - Nielsen Norman - Journey Mapping to Understand Customer Needs
2021 - Nielsen Norman - Facilitating UX Workshops
2021 - Nielsen Norman - User Interviews
2021 - Nielsen Norman - Storytelling to Present UX Work
2021 - Nielsen Norman - Discoveries: Building the Right Thing
2021 - start2impact - Social Media Marketing
2020 - Association of Master Trainers in the LEGO® SERIOUS PLAY® - Foundation Training in Facilitating and Design Workshop
2019 - Search Marketing Connect
2019 - Artithesi - La regia e l'idea
2019 - Poli Design - User Experience Design
2019 - Tomsk State University - Presentation skills: Speechwriting and Storytelling | Designing Presentation Slides | Effective Presentation Delivery
2018 - Talent Garden Milano - Master Growth Marketing
2018 - Università degli Studi di Ferrara - Gestione di Laboratori di Robotica Educativa
2018 - IT & Management Academy “Enrico Della Valle” - Building Presentation
2018 - IT & Management Academy “Enrico Della Valle” - Business Writing
2017 - Professional Academy - Lavorare in classe con le emozioni