Gli strumenti che utilizziamo

Qui sotto trovi gli strumenti che utilizziamo durante i lavori e che ti consigliamo perché sono molto validi! 🙂

miro_logo

Miro (Strategia, UX, Co-progettazione)

Lavagna condivisa particolarmente utile per attività di brainstorming e di collaborazione tra le diverse persone del team e con i clienti.

logo_analytics

Google Analytics (Analisi Dati, SEO)

Google Analytics è un servizio di web analytics gratuito fornito da Google che consente di analizzare le statistiche sui visitatori di un sito web o di una app.

google-tag-Manger

Google TAG Manager (Analisi Dati)

Tag Manager è uno strumento di Google (gratuito) che permette di installare degli snippet di codice (chiamati Tag) all’interno delle pagine HTML di un sito web. Può essere utilizzato anche nelle App sia Android che iOS.

logo_google_ads

Google Adwords (Advertising)

Google Ads è un servizio di pubblicità online che permette di inserire spazi pubblicitari all’interno delle pagine di ricerca di Google, su YouTube e sulla rete Display di Google.

logo_google_search_console

Google Search Console (Analisi Dati, SEO)

È un servizio web di Google che consente di verificare lo stato dell’indicizzazione del sito, ottimizzare la sua visibilità e risolvere eventuali problemi.

logo_facebook_business

Facebook Business (Advertising)

Consente di gestire le proprie campagne di Social Ads in un unico posto, creare e gestire diverse risorse (ad es: una Pagina Facebook, un account Instagram, ecc.) e monitorare le tue inserzioni su Facebook e Instagram con rapporti e analisi dettagliate.

logo_google-my-business

Google Business (Advertising, SEO)

Google Business è un servizio gratuito di promozione di attività commerciali offerto da Google. Le informazioni che verranno comunicate a questo strumento saranno ricercabili e visibili anche su Google Maps, andando così ad aggiungere un Touch Point all’interno della tua strategia.

logo_google-maps

Google Maps (Advertising, SEO)

Lo conosciamo tutti.

logo_youtube

YouTube ads (Advertising)

Strumento pubblicitario, interno alla piattaforma di Google Ads, che permette la promozione sfruttando le potenzialità dei video caricati su YouTube.

logo_moqups

Moqups (UX)

Moqups è uno strumento di collaborazione visiva che combina lavagna, diagramma e funzionalità di progettazione in un’unica app online. Utilizzato per la creazione di wireframe, mockup, diagrammi, mappe mentali, dashboard e prototipi.

logo_hubspot

Hubspot (CRM, Lead Generation, Analisi Dati)

HubSpot è una piattaforma completa di marketing, vendite, assistenza clienti e software CRM, oltre agli strumenti mette a disposizione risorse e supporto per aiutare le aziende a crescere meglio.

logo_screaming-frog

Screaming frog (SEO)

Strumento di analisi fondamentale per la SEO che emula il comportamento di Googlebot. Oltre a verificare lo stato dei tuoi siti, puoi controllare anche quello dei competitor.

logo_seozoom

Seo Zoom (SEO)

SEOZoom mette a disposizione una panoramica chiara e veloce sull’andamento dei tuoi siti web. Puoi fare un’analisi delle keyword, monitorare le posizioni e analizzare i competitor.

logo_sistrix

Sistrix (SEO)

Strumento potente di analisi SEO

logo_Xtensio

Xtensio (Strategia, Co-progettazione)

Strumento utile alla co-progettazione di Buyer Persona

logo_active-campaign

Active Campaign (Automation, Email Marketing)

Strumento di automazione, utile al miglioramento dell’esperienza dell’utente. Oltre a automazione, mail marketing può anche funzionare da CRM.

logo_mailchimp

Mailchimp (Email Marketing, Automation)

Simile al precedente. Lo utilizziamo principalmente per invio di Newsletter o mail programmate.

logo_mailup

Mailup (Email Marketing, Automation)

Piattaforma digitale di cloud computing che offre alle aziende funzioni e strumenti per la creazione, l’invio, il marketing automation e il tracciamento di newsletter, email e SMS

logo_slack

Slack (PM, Smart Working)

È un software che rientra nella categoria degli strumenti di collaborazione aziendale utilizzato per inviare messaggi in modo istantaneo ai membri del team, per creare dei canali dove condividere materiale con i membri del team.

logo_trello

Trello (PM, Smart Working)

Trello è un software gestionale in stile Kanban basato sul web per gestire progetti e membri del team

logo_zoom

Zoom (Webinar, Smart Working)

Piattaforma di teleconferenza tra le più diffuse.

logo_streamyard

Streamyard (Webinar)

Piattaforma che utilizziamo per l’organizzazione di webinar che fa della semplicità il suo pezzo forte.

logo_dropbox

Dropbox (Smart Working)

Servizio di file hosting che offre cloud storage, sincronizzazione dei file tra diversi computer, sincronizzazione automatica con il telefono.

logo_surveymonkey

Survey Monkey (Analisi Dati, Survey)

Strumento che permette di creare sondaggi personalizzati, quiz, questionari di Customer Care.

jotform-logo

Jotform (Analisi Dati, Survey)

Strumento per la creazione di questionari e form di contatto, con diverse features e integrazioni a disposizione

logo_google-form

Google Form (Analisi Dati, Survey)

Strumento free offerto da Google per la creazione di form di contatto, con un set di features basico.

EMI-carta-penna

Carta e penna (Strategia)

Un grande classico: fondamentale per prendere appunti o per stendere una bozza di strategia. Prima ancora del mockup.

logo_linkedin

Linkedin Campaign Manager (Advertising)

Piattaforma di Digital Advertising interna al social network LinkedIn. Utile per campagne B2B o per analisi di mercato.

logo_linkedin_sales-navigator

Linkedin Sales Navigator (Lead Generation)

Legato al profilo personale su LinkedIn, permette di ricercare Lead e Prospect in modalità più accurata rispetto al profilo gratuito.

logo_xmind

Xmind (Mappe mentali)

Software open source per il brainstorming e la gestione delle mappe mentali o concettuali

looker_studio-logo

Google Looker Studio (Data Visualization)

Strumento di visualizzazione dei dati che si collega a diverse fonti. Ti consente di presentare i dati in modo chiaro e comprensibile tramite la creazione di dashboard completamente personalizzate

logo_google-trends

Google Trends (SEO)

Strumento che permette di conoscere i flussi di ricerca all’interno del motore di ricerca. Le ricerche possono essere fatte per localizzazione regionale, settore di riferimento e archi temporali.

logo_answer-the-public

Answer the public (SEO)

Tool SEO che permette di vedere graficamente quali sono le domande che vengono fatte, riguardanti quelle keywords, sul motore di ricerca.

logo_zapier

Zapier (Automation)

Il coltellino svizzero delle integrazioni. Non deve mail mancare uno Zap!

logo_whatsApp-business

Whatsapp Business (Lead Generation)

Pensata per facilitare la comunicazione dei brand con i clienti, utilissima per inviare dei reminder o per rispondere a questioni legate alla Customer Care.

logo_manychat

Many Chat (Lead Generation)

È una piattaforma che permette di creare velocemente dei BOT su Facebook Messenger

logo_hotjar

Hotjar (Analisi Dati)

Piattaforma di analisi del comportamento che analizza l’uso del sito Web, fornendo feedback attraverso strumenti come mappe di calore, registrazioni di sessioni, analisi di compilazione dei form e sondaggi.

logo_smartguys

Phrase Cluster (SEO)

Strumento utilizzato per clusterizzare le keyword e individuare strategie SEO

logo_g_optimize

Google Optimize (Personalizzazione Esperienza) Test

Optimize ti consente di provare varianti di pagine web e osservarne il rendimento rispetto a un obiettivo da te specificato. Inoltre monitora i risultati dell’esperimento e ti indica la variante migliore.

logo_google_ads

Google Ads Keyword Planner (SEO)

Tool specifico per la ricerca e la pianificazione di parole chiave e di annunci display.

EMI_logo-risorse

Empathy Map (Strategia, Co-progettazione)

Strumento del Design Thinking molto utile per comprendere e mappare qual è il contesto in cui la persona è immersa quando deve fare una scelta o quando utilizza un servizio e quali siano le sue reazioni in termini di emozioni, pensieri e azioni.

EMI_logo-risorse

Customer Journey Map (Strategia, Co-progettazione)

Strumento del Design Thinking e del Growth Hacking che serve ad individuare nel tempo la relazione tra un utente e un’organizzazione. La Customer Journey Map illustra l’esperienza di un utente mentre percorre le varie fasi del rapporto con un’azienda, un servizio, un prodotto.

EMI_logo-risorse

Business Model Canvas (Strategia, Co-progettazione)

Il modello di business (business model) descrive le logiche secondo le quali un’organizzazione crea, distribuisce e raccoglie il valore. In altre parole, è l’insieme delle soluzioni organizzative e strategiche attraverso le quali l’impresa acquisisce vantaggio competitivo.

EMI_logo-risorse

Value Proposition Canvas (Strategia, Co-progettazione)

È un’aggiunta al Business Model Canva, il Value Proposition Canva è uno strumento che permette di entrare in empatia con i clienti, individuare necessità e desideri, problemi ma soprattutto i Jobs To Be Done (JTBD) da parte del cliente.

Canva_Logo

Canva (Grafica, Test)

Strumento di progetta grafica, con modalità drag’n drop, molto semplice da usare.

logo_ubersuggest

Ubersuggest (SEO)

Strumento in grado di generare rapidamente un grande numero di parole chiave. Per questo è particolarmente utile perché permette di trovare parole chiave correlate per un dato argomento.

logo_bootstrap

Bootstrap (Test)

Bootstrap è un insieme di strumenti open-source utili per la creazione di un sito web o di parte di esso. È un framework che consente di prelevare parti e componenti, modificarli e adattarli al proprio sito. Utile per la creazione veloce e semplice di landing page da utilizzare come test.

Host Consulting srl - Via F.lli Recchi, 7 22100 Como - P.IVA 01434150197 | © 2024 | Privacy Policy - Cookies Policy
expand_less