Education Marketing Italia parteciperà a Didacta 2023 con un calendario ricco di eventi e ospiti speciali!
Venerdì 10 marzo Luca de Rosa di Social Warning sarà con noi a raccontarci come orientarsi consapevolmente sui new media.
“Parlare di new media vuol dire parlare anche di comunicazione. E una comunicazione attenta è la base per creare una società consapevole orientata al futuro, orientata al sapere le cose e al fare scelte consapevoli”.
Con queste parole Luca ci parla del suo lavoro e dei temi che gli stanno a cuore. Noi ci siamo incuriositi subito, e abbiamo deciso di fare due chiacchiere con lui, in attesa del suo intervento a Didacta.
Perché è importante parlare di comunicazione consapevole sui New Media?
“Partiamo da un fatto molto semplice: perché parlare di comunicazione, non solo sui new media? Perché purtroppo l’uso dei new media e degli smartphone ci hanno portato un po’ ad isolarci, ad avere una comunicazione spinta e veloce, una comunicazione senza limiti. E quindi è importante parlare di comunicazione, soprattutto comunicazione sui new media perché dobbiamo capire la comunicazione, dobbiamo fermarci qualche secondo a capire quello che sta succedendo e come interpretarlo. Soprattutto “come interpretarlo” in un’epoca in cui purtroppo ci sono tante fake news, come possiamo interpretare correttamente una notizia, se è vera, chi l’ha scritta, perché è stata scritta, su cosa è basata. Sono concetti importantissimi per orientarci nella società d’oggi e fare delle scelte consapevoli”.
È una tematica ancora attuale questa dei new media?
“Assolutamente sì! Nell’ultimo periodo abbiamo visto lo sviluppo dell’intelligenza artificiale applicata a qualsiasi cosa ormai. Io non credo di trovare un limite a questo sviluppo, perché ogni giorno scopro sempre nuove funzionalità e nuove società che sviluppano nuove applicazioni. Oggi è diventato semplicissimo generare dei testi, è diventato semplicissimo trovare risposte. La semplicità del trovare risposte non deve essere una cosa negativa, deve essere ciò che ci permette di andare ad approfondire. Ricordiamoci che l’intelligenza artificiale è potentissima, ma si basa su quello che gli è stato dato in pasto. Quindi fa ragionamenti, è vero, ma può anche fare ragionamenti sbagliati.
Per questo che parlare di new media sarà sempre un tema attuale”.
Cosa ci dobbiamo aspettare dal tuo speech a didacta?
“Il mio intervento sarà orientato principalmente sull’interpretare la comunicazione online, capire come interpretare delle notizie, capire come comunicare efficacemente online e quindi trovare soluzioni, dal semplice “devo scrivere un post ad esempio Facebook”, o “devo fare un video su TikTok”, “devo fare un post su LinkedIn” oppure “devo rispondere ai commenti”. Vorrei dare delle idee che poi il pubblico possa sviluppare per migliorare la propria comunicazione, e quindi stare meglio online”.
Luca de Rosa è co-founder e coordinatore dei formatori per Social Warning, progetto del Movimento Etico Digitale, creato per rendere consapevoli ragazzi e genitori attraverso una rete capillare di formatori-volontari in tutta Italia.
Sarà sul palco con noi a Didacta con un intervento dal titolo “Social Warning: come orientarsi consapevolmente sui new media”.
Iscriviti subito per riservare il tuo posto: l’evento è gratuito ma i posti sono limitati!
10 marzo ore 12:30 oppure ore 13:45
E tu che fai? Sarai dei nostri?
Ci vediamo a Didacta!
Scopri tutti gli eventi di Education Marketing Italia per Didacta 2023.