Formazione per scuole e docenti per valorizzare la comunicazione e l’innovazione didattica

I nostri nuovi corsi di formazione: lezioni pratiche per comunicare la tua scuola, integrare l’IA nella didattica e organizzare lezioni interattive

5/5 - (2 votes)

Oggi la formazione è più importante che mai, in un mondo che cambia velocemente e richiede competenze sempre nuove: vi presentiamo i nostri nuovi corsi per docenti per aggiornarsi, ispirarsi e innovarsi.

Quello che oggi è dato per certo, domani potrebbe non esserlo. Questa è la nostra prospettiva. Crediamo sia importante esserne consapevoli e riuscire ad abbracciare questa visione senza tentare di arginarla ma cercando di sfruttarla a proprio vantaggio.

E che si tratti di studenti, professionisti, aziende o scuole, l’aggiornamento continuo è la chiave per restare al passo e, soprattutto, per crescere.

 

In Education Marketing Italia crediamo profondamente nell’importanza di imparare costantemente: ci formiamo per migliorare sempre di più e ci piace condividere ciò che sappiamo. Infatti, ci impegniamo ad essere una Learning Organization.

Un altro importante step per noi è stato aggiornare i nostri corsi di formazione e offrire così a chi opera all’interno delle scuole contenuti di valore e utilità pratica per riuscire a promuovere e valorizzare la propria realtà con piglio professionale.

 

Formazione obbligatoria per docenti: ci sono differenze tra scuola pubblica e privata?

Le crescenti aspettative in termini di risultati degli studenti e le maggiori pressioni dovute ad una popolazione studentesca sempre più diversificata, insieme alla rapida innovazione tecnologica, stanno avendo un profondo impatto sulla stessa professione docente.

Infatti, da ormai diversi anni, la formazione degli insegnanti si presenta come elemento di riflessione e di sviluppo per tutti i Paesi occidentali, al fine di adeguare il ruolo dell’insegnante alle esigenze di società sempre più dinamiche e complesse.

Ci sono alcune differenze significative tra scuole pubbliche, paritarie e private per quanto riguarda la formazione continua dei docenti che si riflettono principalmente nell’accesso ai finanziamenti, dell’obbligatorietà e nella personalizzazione dei percorsi formativi.

 

Scuole pubbliche: obblighi di formazione, risorse e incentivi

I docenti delle scuole pubbliche sono soggetti a obblighi formativi regolati dal Ministero dell’Istruzione. La formazione continua è una parte integrante del loro sviluppo professionale, con corsi organizzati dal ministero stesso, dagli Uffici Scolastici Regionali o da enti accreditati. I docenti pubblici possono accedere a finanziamenti o incentivi (es. Carta del Docente) per frequentare corsi di aggiornamento e miglioramento professionale.

Le aree di formazione variano e includono innovazione digitale, metodologie didattiche, inclusione, aggiornamenti normativi, e competenze trasversali.

 

Scuole paritarie: formazione obbligatoria gestita con elasticità

Le scuole paritarie hanno obblighi simili alle scuole pubbliche: essendo parte del sistema nazionale di istruzione, i docenti delle scuole paritarie devono comunque seguire regole simili a quelle delle scuole pubbliche, ma spesso ci può essere maggiore flessibilità a livello di gestione interna della formazione.

Tuttavia le scuole, possono scegliere di investire ulteriormente nella formazione dei loro docenti, organizzando corsi interni o collaborando con enti esterni, soprattutto in base alle loro esigenze pedagogiche o culturali.

 

Scuole private: la formazione dei docenti è a discrezione della scuola

Nelle scuole private, la formazione continua dei docenti dipende maggiormente dalle decisioni interne di ciascun istituto. Le scuole private possono scegliere di fornire o meno opportunità di formazione ai propri docenti, in base alle loro politiche e risorse.

Spesso, le scuole private offrono percorsi formativi più personalizzati e in linea con la loro visione didattica o i loro programmi avanzati.
I docenti però potrebbero non avere accesso agli stessi finanziamenti o agevolazioni come nelle scuole pubbliche.

 

Come scegliere le attività di formazione da seguire

La formazione dei docenti è strategica per costruire una scuola di alto valore, ma come e chi sceglie quali corsi frequentare? E come si può capire la qualità dei corsi erogati?

Per le scuole pubbliche, funziona così: il Ministero dell’Istruzione fissa quali saranno gli ambiti dell’aggiornamento; dopodichè, il dirigente scolastico all’interno di ogni istituto si occupa di dettare le linee di indirizzo e di elaborare delle indicazioni inserendo specifiche proposte formative. In particolare, questo ultimo passaggio avviene durante il collegio docenti e all’interno del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (il cosiddetto PTOF).

 

Tuttavia, la libertà del docente resta centrale: può scegliere liberamente corsi esterni.

Inoltre è previsto che, di norma, la formazione in servizio dei docenti venga inclusa nell’orario contrattualmente previsto, ma fuori dai momenti di insegnamento.

Nelle scuole paritarie, la situazione è simile, poiché sono soggette a molte delle stesse normative delle scuole pubbliche. Anche in questo caso, il dirigente scolastico gioca un ruolo chiave nell’indirizzare la formazione, in accordo con le linee generali del PTOF.

Molte scuole paritarie possono scegliere di personalizzare ulteriormente i corsi di formazione, tenendo conto delle loro specifiche esigenze pedagogiche o del loro progetto educativo.

Nelle scuole private, non essendo vincolate dalle direttive ministeriali, è direttamente la direzione scolastica che decide autonomamente quali corsi di formazione proporre ai docenti, in linea con la filosofia educativa dell’istituto.

I docenti possono avere meno vincoli normativi nella scelta dei corsi, ma possono essere chiamati a formarsi anche per volontà o direttive della scuola. Spesso, la formazione è più mirata e specializzata in base agli obiettivi strategici dell’istituto.

Anche qui, i docenti mantengono la libertà di partecipare a corsi esterni.

 

Dove trovare validi corsi di formazione per docenti?

Per capire se un corso di formazione è valido può essere utile controllare il curriculum dei docenti, assicurandosi che abbiano esperienza e qualifiche rilevanti nel settore.

Un altro indicatore di validità è la chiarezza degli obiettivi formativi e del programma: un buon corso dovrebbe dettagliare i contenuti, le competenze acquisite e le modalità di verifica.

Infine, anche le testimonianze o recensioni di partecipanti precedenti possono fornire un’idea della qualità del corso e della sua efficacia.

 

Prima di iscriversi, per i docenti delle scuole statali e paritarie, è utile controllare se il corso rientra negli ambiti formativi previsti dal Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) della propria scuola e se offre unità formative valide per l’aggiornamento professionale.
Per i docenti delle scuole private, è importante considerare se il corso risponde agli obiettivi educativi e formativi stabiliti dall’istituto.

 

I corsi di formazione per docenti di Education Marketing Italia

Il nostro catalogo corsi si è potenziato e rinnovato! Ecco quello che potete imparare con noi:

 

I destinatari dei corsi di Education Marketing Italia

Le iscrizioni ai corsi sono aperte ai singoli docenti e al personale della scuola (è possibile usare la Carta del Docente) o acquistabili direttamente dalle realtà formative.

In quest’ultimo caso, i programmi e le modalità di svolgimento sono personalizzabili secondo le esigenze formative della scuola. I corsi possono rientrare nelle specifiche di erogazione del DM 66.

 

Competenze e innovazione: il nostro impegno e la nostra missione

Education Marketing Italia propone da anni formazione qualificata e certificata in diverse modalità: giornate in presenza, formazione a distanza, webinar, workshop.

I nostri corsi sono pensati per scuole e docenti che vogliono migliorare la gestione degli aspetti chiave della comunicazione e dell’innovazione digitale a scuola. Strutturiamo le lezioni unendo attività pratiche e consigli personalizzati creando ogni volta esperienze uniche.

Basiamo il nostro futuro sulla formazione e l’aggiornamento continui (in questa pagina puoi trovare le nostre competenza) e infatti la nostra conoscenza proviene da tanto studio e altrettanta esperienza diretta.

Teniamo sempre ben a fuoco il nostro bagaglio di conoscenze perché ci permette di perseguire obiettivi per noi cruciali. Crediamo fortemente che questa sia la base solida per il successo di ogni organizzazione, anche scolastica.

Non perderti le ultime novità dal mondo Education!

Iscriviti alla nostra newsletter

Giulia Cattoni

Faccio quello che faccio da sempre: scrivo. Uso la scrittura per dare forma a pensieri e idee.
Da piccola consumavo pagine e pagine per descrivere le mie avventure quotidiane sul diario, oggi uso il linguaggio per creare testi efficaci, contenuti digitali, e organizzarne la gestione.
Mi piace trovare le parole giuste, mettere ordine ai testi e renderli chiari, e creare contenuti accessibili, piacevoli e utili.

Faccio parte del team di Education Marketing Italia dal 2016: ho iniziato come autrice del blog e negli anni ho ampliato i miei ruoli. Oltre alla produzione e gestione dei nostri contenuti, affianco i miei colleghi nella gestione degli open day e nelle attività di design thinking.
Dal 2023 mi occupo in prima linea della cura del nostro brand: dalle mie mani passano piani editoriali, articoli, post, newsletter, webinar e la strategia che li tiene insieme.

Mi sono laureata in Comunicazione con una tesi sull'uso della lingua per l'infanzia, ho frequentato corsi sulla didattica emozionale e sulla robotica educativa. Sono stata istruttrice di pallavolo nel settore giovanile comasco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Host Consulting srl - Via F.lli Recchi, 7 22100 Como - P.IVA 01434150197 | © 2024 | Privacy Policy - Cookies Policy
expand_less