Nasce una nuova sezione sul sito del MIUR per supportare il lavoro delle scuole in particolare con studenti con disabilità. Il progetto si chiama “L’Inclusione via web” ed è una pagina specifica all’interno della pagina per la DAD creata dal Ministero per l’emergenza Covid-19 in cui è possibile consultare riferimenti normativi specifici, prendere spunto dalle esperienze didattiche condivise, seguire web radio, trovare indicazioni operative per attività personalizzate, link utili, piattaforme di community e seguire Webinar.
In particolare, i Webinar sono curati da l’Istituto per le Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, una realtà scientifica italiana dedicata interamente alla ricerca sull’innovazione educativa. L’Istituto affronta il rapporto fra educazione e studenti con bisogni educativi speciali come disabili, immigrati, soggetti con difficoltà di apprendimento o impossibilitati alla normale frequenza scolastica, rifacendosi al concetto di inclusione UNESCO: non più inserire gli studenti con problemi all’interno di un sistema già strutturato (aperto ma “immobile”), bensì creare situazioni e comunità di apprendimento, che possano strutturarsi in itinere sulla base delle caratteristiche e dei bisogni dei singoli.
Segnaliamo la pagina da cui è possibile accedere ad un CICLO DI WEBINAR da cui abbiamo selezionato qualche titolo:
- L’organizzazione della classe ibrida al tempo del COVID 19: metodologie, processo, criticità
- Il docente di sostegno tra classi virtuali, videolezioni e netiquette
- Didattica a distanza per alunni con BES. Buone pratiche in un istituto comprensivo
- La scuola a distanza nella routine degli alunni nello spettro dell’autismo
- A distanza ma vicini: esperienze nella scuola dell’infanzia
“L’Inclusione via Web” è attivo dal 18 marzo ma verrà implementato e arricchito giorno dopo giorno con nuove risorse, spunti e materiali. Nel canale dedicato saranno anche messe a disposizione, gratuitamente, piattaforme telematiche certificate per la didattica a distanza, grazie al contributi di privati che hanno risposto alla call lanciata dal Ministero dell’Istruzione.
Video di presentazione della sezione “Inclusione via Web”