Continuiamo a parlare di siti web: siamo arrivati quasi alla fine ed oggi parliamo di obiettivi. Che traguardi bisogna prefissarsi, nel costruire un sito web?
- Coinvolgimento
- Conversioni
- Dati
- Efficienza
- Presenza e reputazione
Vediamoli uno ad uno!
Coinvolgimento
Il primo e più importante obiettivo è quello del coinvolgimento, il sito va costruito per creare engagement nell’utente, che tradotto significa: più pagine visitate, più tempo passato a fruire i contenuti delle pagine importanti, utilizzo delle funzionalità a disposizione dell’utente e, soprattutto, interazione (contatti, chat).
Conversioni
Il coinvolgimento deve avere come scopo principale quello di convertire la navigazione dell’utente in un’azione che ci permetta di entrare in contatto diretto con la persona. Dovremo quindi predisporre il sito al contatto e misurare le varie conversioni: richieste informazione, iscrizione a open day o eventi, richieste di colloquio, download di programmi e documenti, iscrizioni.
Dati
La raccolta dei dati è fondamentale per avere informazioni validate sull’utilizzo del sito e sulla composizione del nostro pubblico. Quindi raccogliere dati e tracciare i percorsi fatti dagli utenti è un obiettivo primario che non può essere ignorato: il progetto del sito dovrà prevedere l’integrazione di strumenti di analisi e tracciamento quali Google Search Console, Google Analytics, Hotjar, ecc. Se volete approfondire l’argomento ne abbiamo parlato qui.
Efficienza
Può sembrare scontato ma è sempre utile dirlo: in un progetto di design o redesign di un sito, l’efficienza è la stella polare che va seguita in un ciclo continuo di miglioramento. Grazie ai dati e ai feedback che raccogliamo, il sito deve modificarsi per ridurre gli attriti. Ad esempio dobbiamo lavorare per ridurre le richieste reiterate (se gli utenti continuano a chiedere una determinata cosa, vuol dire che non è chiara o non si trova sul sito → migliorare, implementare), progettare i percorsi di navigazione il più lineari possibile, puntare l’attenzione sulle conversioni con maggior valore (visita a scuola, iscrizione).
Presenza e reputazione
Capita spesso che questi siano gli unici due obiettivi di cui si tiene conto quando si parla di un sito web scolastico: esserci ed essere/sembrare belli e bravi. Esserci non basta, bisogna raggiungere le persone (reach), e per farlo dobbiamo curare i contenuti, dare una buona esperienza di navigazione agli utenti e implementare una strategia SEO efficace. Queste azioni ci aiuteranno molto anche a migliorare e consolidare la reputazione della nostra scuola.
Creare, progettare e aggiornare un sito web scolastico è complesso e richiede tempo e conoscenze che spesso mancano all’interno di una realtà formativa. Potrebbe esserti utile il nostro glossario, uno strumento che ti aiuterà a padroneggiare i concetti base e ti permetterà di avere un vocabolario utile a comprendere e comunicare con professionisti e colleghi.
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