Ai bambini la scuola trasmette valori e conoscenza e a tutti gli altri cosa trasmette?
Questa domanda sta alla base di una strategia del passaparola che può e deve essere una risorsa fondamentale e a costo praticamente nullo nel piano di marketing di un asilo o di una scuola primaria.
Voi direte, ovvio, è come scoprire l’acqua calda! In realtà non proprio, infatti se ci riflettete molto spesso ci si preoccupa della propria “reputazione” solo quando succede qualcosa di male.
La regola generale invece è che bisogna pensarci sempre, perché tutti coloro che vengono in contatto con la vostra scuola si fanno una propria opinione e diventano parte di quel telefono senza fili che può portarvi enormi benefici o al contrario danneggiarvi.
Asilo e scuole primarie stanno alla base della società e quando diciamo “tutti coloro che vengono in contatto”, intendiamo proprio tutti, non solo il personale interno o i genitori e gli alunni ma anche i nonni o i fratelli che vengono a prenderli, i vari fornitori che collaborano con la vostra realtà, amici, associazioni ecc… Tutte queste persone hanno una famiglia e una catena di conoscenze che sono in grado di influenzare attraverso le opinioni che si sono fatti di voi e non vanno certo sottovalutate, anche se fosse solo l’addetto alla manutenzione del verde.
Quindi come fare ad innescare e mantenere un telefono senza fili virtuoso?
Per cominciare bisogna comunicare al meglio le iniziative scolastiche ed extrascolastiche, tenere sempre aggiornati i genitori sulle novità e sugli accadimenti quotidiani, aprire la scuola al pubblico in maniera organizzata, mantenere i contatti con la stampa locale, avere un sito ben fruibile e aggiornato e, se si ha il tempo di seguirli, anche dei profili social attivi e coinvolgenti.
La parte più difficile del lavoro è anche quella più sottile e delicata, stiamo parlando dell’atteggiamento del personale interno e delle voci di corridoio. Avere tutto sotto controllo è molto difficile ma è sempre possibile prevenire: anche in questo caso la comunicazione costante con il personale interno vi terrà sempre aggiornati su ciò che succede quotidianamente e vi darà l’opportunità di confrontarvi e risolvere i problemi prima che si trasformino in pettegolezzi e voci incontrollate.
La regola generale è essere presenti e aperti al dialogo.
L’ultimo consiglio riguarda proprio le situazioni negative: tutti si sono trovati ad avere a che fare con problemi e situazioni negative, la cosa più sbagliata da fare in questi casi è minimizzare a tutti i costi, promettere di risolvere la cosa e poi non farlo o ancora peggio fare finta di niente.
In questi casi è sempre meglio agire in modo professionale e affrontare la questione, in modo che le persone percepiscano che voi avete la situazione sotto controllo e quindi siano più propensi a valutare il vostro atteggiamento come positivo piuttosto che a sottolineare la negatività dell’accaduto.
Il passaparola è una carta molto forte da giocare e va sempre tenuta a mente, anche perché costa fatica ma non intacca il vostro budget!