Google ha presentato un report riguardante l’analisi dei click sulle ricerche di
“higher education”. Il report è in lingua inglese e si riferisce principilmante al mercato statunitense.
All’interno di questo report i dati maggiormente interessanti e degni di nota sono:
– il 90% delle persone che effettuano ricerche online nel campo dell’educazione superiore non hanno ancora deciso dove iscriversi nel momento in cui iniziano la loro ricerca;
– 1 su 4 che effettuano ricerche non hanno mai cercato nulla al di fuori del web;
– l’80% delle query di ricerca finiscono senza conversione;
– 8 studenti su 10 fanno domanda di iscrizione online;
– il periodo decisionale è molto lungo, ben il 72% dei navigatori effettuano ricerche al massimo 2 settimane prima della conversione. Il 44% ci arriva dai 4 mesi ai 2 mesi prima!
– il 78% delle conversioni sui siti “education” sono influenzate dalle ricerche online;
– due terzi delle ricerche sono effettuate senza brand, mentre dai due mesi prima fino al giorno stesso della conversioni il numero di ricerche con brand raddoppia.
– i 4 maggiori fattori che vengono presi in considerazione quando ci si iscrive ad una istituzione di educazione superiore sono: per il 60% l’accessibilità economica, per il 58% la posizione dell’istituto, per il 50% le lezioni a distanza e per il 49% la reputazione. Mentre il meno importante di tutti, con solo il 13%, è avere un importante network di alunni e ex-alunni.
Alla fine di questo report http://goo.gl/ctKym viene suggerito di non forzare i futuri studenti a seguire un unico percorso di navigazione e di creare una esperienza accattivante del marchio sul maggior numero di piattaforme possibile (pc, smartphone, tablet).