Non solo didattica a distanza, apprendimento e nuove tecnologie. Si possono fare webinar anche per scoprire la vastità e la ricchezza del patrimonio Italiano.
La proposta arriva dal FAI, Fondo Ambiente Italiano, che propone 10 seminari gratuiti nell’ambito del progetto “Identità ritrovate. Alla riscoperta del partimonio si storia, arte, natura e delle tradizioni civiche italiane” per scoprire il patrimonio culturale materiale e immateriale del nostro territorio.
Le difficoltà dovute all’emergenza sanitaria ci hanno obbligati a rallentare, riflettere e rimanere confinati nei nostri territori. Ma il non poter muoverci sulla superficie orizzontale può darci l’opportunità di scendere in verticale nel profondo e nella ricchezza delle nostre tradizioni e scoprirle con occhi nuovi.
Come in un mosaico, il nostro patrimonio culturale e paesaggistico è definito da tanti elementi diversi, che contribuiscono a formare un’identità ricca, ma unitaria: l’identità italiana. Il FAI raggruppa in questo grande progetto concorsi, seminari, webinar e corsi online per docenti e per studenti per far crescere non solo l’orgoglio ma anche una cultura comune.
In particolare, i prossimi webinar porteranno i docenti ad addentrarsi tra i Campi Flegrei, viaggiare nella valle dell’Olona e a visitare i paesaggi della Sila.
I corsi durano 2 ore, si svolgono su Zoom e sono aperti ai docenti di ogni ordine e grado. Ogni singolo incontro prevede un attestato di partecipazione valido per l’esonero dal servizio.
Il progetto è inserito anche sulla piattaforma ministeriale SOFIA (ID 73566): i docenti che seguiranno 7 incontri su 10 potranno scaricare l’attestato di partecipazione finale di 20 ore di formazione.
Tutte le informazioni alla pagina del sito.