Il Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) rappresenta una delle esperienze formative più significative per gli studenti delle scuole superiori. Permette di affacciarsi al mondo del lavoro, sviluppare competenze pratiche e riflettere sul proprio futuro professionale.
Cos’è il PCTO
L’alternanza scuola-lavoro è un’innovazione didattica che rende il lavoro uno strumento d’insegnamento per consolidare le competenze acquisite dagli studenti in classe, permettendo loro di sviluppare una maggiore consapevolezza verso il mondo del lavoro.
Si tratta di una modalità didattica innovativa, obbligatoria nelle classi del triennio della scuola superiore, per arricchire e orientare il percorso di studi futuri e i progetti lavorativi. Per l’anno scolastico 2024-2025, è infatti, requisito di ammissione all’esame di Stato, ed oggetto di discussione nella prova orale dell’esame stesso.
Il monte ore complessivo del percorso varia da un minimo di 90 ore previsto per i licei, a 150 ore per gli istituti tecnici, fino ad un massimo di 210 ore per gli istituti professionali.
Il PCTO come diritto e dovere dello studente
Come previsto dalla L. 107/2015, il PCTO è regolato dalla Carta dei Diritti e dei Doveri di studenti e studentesse. Il percorso prevede che gli alunni siano accolti in un ambiente di formazione sicuro ed adeguato allo scopo. Ogni studente deve essere coperto da un’assicurazione Inail contro gli infortuni e una responsabilità civile verso terzi.
A loro volta, gli studenti, dovranno frequentare il percorso, nel rispetto delle norme igieniche e di sicurezza, impegnarsi a mantenere segrete eventuali informazioni relative al posto di lavoro, di cui verranno a conoscenza.
Ogni convenzione deve riportare, tra la modulistica necessaria, il Patto Formativo, con cui lo studente si impegna a rispettare gli obblighi lavorativi e a conseguire le competenze previste, secondo modalità e tempi stabiliti.
Alla fine del periodo di attività, gli studenti partecipanti, esprimeranno una valutazione sulla coerenza del percorso rispetto all’indirizzo di studi.
Come attivare un PCTO
I professionisti che intendono partecipare ad un percorso di alternanza-scuola lavoro, possono iscriversi al Registro Nazionale dell’Alternanza, presso il portale della Camera di Commercio. Nel registro viene riportato il numero massimo di studenti che si intende ospitare, il periodo dell’anno e i percorsi offerti.
Per quanto riguarda le scuole, il MIUR ha firmato un protocollo con l’Agenzia Nazionale per le politiche attive del lavoro, per mettere a disposizione le figure dei tutor, che si occupano di assistere nella scelta e nello svolgimento del percorso alternativo. In un primo momento, i tutor ANPAL facilitano l’incontro tra domanda e offerta (quindi tra i luoghi di lavoro e gli istituti scolastici), e in un secondo momento, supportano l’attività degli studenti.
Il numero di tutor responsabile di ogni singolo percorso di alternanza, varia in base alla tipologia di attività da svolgere: si prevede 1 tutor ogni 5 studenti per attività a rischio; il numero di studenti sale ad 8 in caso di attività di medio rischio, e a 12 studenti nel caso di basso rischio.
Obiettivi del PCTO
Il percorso PCTO ha il vantaggio di aiutare a raggiungere diversi traguardi, di grande insegnamento per gli studenti. Permette, infatti, di venire a conoscenza delle dinamiche lavorative: gli studenti iniziano in tal modo a comprendere i processi organizzativi delle realtà ospitanti, acquisendo un primo assaggio di cosa significhi lavorare in team e rispettare scadenze.
Inoltre, facilita uno sviluppo delle competenze pratiche, in quanto ogni studente ha avuto modo di mettersi alla prova con compiti pratici. Questo favorisce l’acquisizione di competenze tecniche e trasversali, come la capacità di problem-solving e di collaborazione con gli altri
Sfide incontrate
Come in ogni progetto, sono presenti anche alcuni ostacoli. Quelli che si presentano con maggiore frequenza, sono:
- Gestione del tempo: integrare il PCTO con il percorso scolastico non è sempre facile, e alcuni studenti possono incontrare difficoltà a bilanciare studio e impegni lavorativi
- Comunicazione: in alcuni casi, la comunicazione tra scuola, aziende e studenti può evidenziare delle lacune. La chiarezza nelle istruzioni è un elemento fondamentale per la fluidità dell’intero processo
- Diversità delle esperienze: non tutte le attività proposte rispecchiano sempre le aspettative degli studenti. In alcuni casi può infatti capitare che gli studenti non siano particolarmente interessati all’attività prescelta dalla scuola, mostrandosi scarsamente motivati durante il periodo. Chiedere agli studenti cosa potrebbe interessare, o offrire loro una rosa di opzioni di scelta, potrebbe ovviare tale problema, rendendoli partecipi e maggiormente responsabili.
Come individuare un percorso di PCTO utile per l’alunno
Secondo i dati dell’Osservatorio di Skuola.net, su un campione di 2500 studenti intervistati, il 43% promuove il PCTO. Ed è proprio su Skuola.net che viene riportata l’intervista a Giuseppe Tripoli, segretario generale di Unioncamere, Unione italiana delle Camere di Commercio, industria, artigianato e agricoltura, “la qualità di un PCTO dipende da cosa lo studente andrà a fare”, spiega il segretario generale, “in quale contesto lo farà e in che modo potrà valorizzare le competenze e conoscenze che ha acquisito. In primo luogo, quindi, va considerato il progetto formativo, che deve essere in linea con il percorso di studi, con le proprie inclinazioni, con contenuti in grado di attirare l’attenzione del ragazzo o della ragazza in questione…dopodiché, è consigliabile confrontarsi col docente che fa la proposta, che funge da tutor scolastico e, perciò, può dare risposta a tutti i dubbi e valutare assieme allo studente la strada più adatta da percorrere”.
L’azienda prescelta ha un ruolo fondamentale, se ben inserita nel tessuto sociale territoriale, può rappresentare un’ottima futura possibilità lavorativa per lo studente. Altrettanto importante, è la possibilità di ricevere certificazioni e qualifiche durante lo svolgimento del PCTO, da poter inserire nel CV, di modo che possano risultare utili al momento dell’ingresso nel mondo del lavoro.
Un aiuto nell’effettuare la scelta circa PCTO più funzionale per gli alunni, è ascoltare le esperienze degli altri. Per questo è possibile visitare la Storie di alternanza e competenze sul portale di Unioncamere.
Critiche al PCTO
Tra le motivazioni principali delle critiche al PCTO troviamo il fatto di averlo reso obbligatorio, cosa che in alcuni casi spinge le scuole a delle scelte affrettate e non sempre adeguate, pur di dare inizio al progetto in tempo congruo rispetto alle scadenze.
Il sindacato CGIL ha proposto, proprio per far fronte alle critiche, e migliorare l’approccio al PCTO, dei cambiamenti:
- Abolizione dell’obbligatorietà del percorso
- Eliminazione del monte ore prefissato
- Introduzione di dispositivi di smascheramento di eventuali attività di lavoro gratuito svolto dagli alunni nel contesto del PCTO, che vieta, ad esempio, di sostituire i lavoratori dipendenti assenti
- Assicurare che vi sia sempre la presenza di un tutor sul luogo di lavoro dove si svolge il PCTO.
Prospettive future
Ci sono diverse opportunità per migliorare e rendere il percorso PCTO ancora più efficace:
- Maggiore personalizzazione: identificare le attività che si adattino meglio alle inclinazioni di ogni studente, potrebbe aumentare la motivazione e il coinvolgimento
- Incontri di feedback: organizzare momenti regolari di confronto per raccogliere opinioni e suggerimenti da parte degli studenti e dei tutor aziendali
- Progetti innovativi: puntare su iniziative che includano l’uso di nuove tecnologie o che si concentrino su temi di grande attualità, come sostenibilità e innovazione, potrebbe rendere il PCTO più moderno e interessante.
Il percorso PCTO si sta rivelando una grande opportunità per gli studenti, con momenti di crescita personale e professionale significativi. Con una maggiore attenzione ai dettagli organizzativi e al feedback degli studenti, possiamo trasformare questa esperienza in un vero trampolino di lancio verso il futuro.